Caratteristiche del TAG NFC
Codice Univoco
Il TAG NFC è un codice univoco che permette la serializzazione di un singolo prodotto.
Non è possibile modificare il codice univoco, garantendo così l’autenticità e l’anticontraffazione del vostro prodotto. In caso di campagne di richiamo, grazie alla presenza del codice univoco l’azienda può rintracciare il prodotto ed il lotto di produzione
Applicazione
e Dimensione
Il TAG NFC è un adesivo di spessore irrilevante che può essere quindi applicato anche dietro l’etichetta del prodotto.
La nostra azienda si occupa del servizio di accoppiamento e di scrittura (encoding) del TAG in modo tale che ciascun TAG rimandi all’experience dedicata.
Fruibilità e
Durata nel Tempo
Il TAG NFC è un adesivo sul quale è stampato un microchip e non è dotato di batteria, quindi è passivo, dormiente. Se appoggiamo uno smartphone al TAG NFC (Near Field Communication) il campo magnetico dello stesso attiva il TAG e in automatico si apre una experience sul vostro device che può contenere un’infinità di contenuti dedicati al singolo prodotto. Gli smartphone Android hanno il lettore installato di default mentre gli IPhone sono compatibile dalla versione 7 in poi.
Perché scegliere di utilizzare un TAG NFC?
Geolocalizzazione
Quando il TAG viene attivato dallo smartphone esso viene geolocalizzato in osservanza alle ultime normative in materia di privacy; la geolocalizzazione non è associata al consumatore ma è utile all’azienda per sapere dove si trova il suo prodotto in quel momento. Se il consumatore lo consente è possibile raccogliere molte altre informazioni.
Anticontraffazione
L’anticontraffazione è per i prodotti italiani un requisito fondamentale e nello specifico mercato del vino il valore del mercato grigio è stimato attorno al 7% del totale delle vendite: 2,7 miliardi di euro.
Customer Experience
Grazie alla codifica univoca e criptata è possibile veicolare informazioni specifiche verso i consumatori che mediante il proprio smartphone possono decodificare il codice e accedere così a funzionalità di storytelling, loyalty program e molto altro ancora. Immaginate di poter raccontare al vostro potenziale cliente qual è il percorso che ha portato il vostro prodotto sullo scaffale, quale il processo, le peculiarità, la R&D che sta “dietro” ad ogni singolo articolo e molto altro. Le funzioni di customer engagement sono accessibili mediante smartphone dotato di tecnologia NFC.
Informazioni modificabili in tempo reale
Le informazioni che vengono visualizzate dal consumatore possono essere modificate da voi in modo intuitivo ed in completa autonomia. In tempo reale, con lo stesso TAG, le informazioni possono variare e tali modifiche possono essere veicolate solo a specifici prodotti.